La seo cos’è? Dicono tutti che sia morta, è la verità? Oggi rispondiamo a queste domande e vi facciamo un esempio utile per il vostro brand o per il vostro blog.
La seo cos’è? È davvero morta? Scopriamolo insieme
Iniziamo dalle basi.
Tecnicamente la SEO è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici“. S.E.O. è una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“.
Tra il 2010 e il 2018, per esperienza personale, la SEO era vitale, sopratutto quella generata dai blog.
Motivo per il quale in quegli anni, possiamo definirli gli anni 10 del 2000, l’attività del blogger ha riscosso molto successo con notevoli profitti.
Come mai le cose sono cambiate drasticamente tanto da far definire la SEO morta? I social ne sono sicuramente la causa ma la SEO non è morta, risiede ancora nelle menti di chi amministra il lato Advertising web di alcune società (con ottimi risultati).
La verità è che i tempi sono cambiati, oggi il motore di ricerca, che motore di ricerca non è, preferito è Tiktok e Google? Google dove lo abbiamo lasciato?
Facciamo un esempio pratico.
La ditta AmacaGigante ha bisogno di pubblicizzare il suo nuovo prodotto di punta: amaca con supporto.
Qualche anno fa il budget destinato al web sarebbe stato suddiviso tra blogger e influencer.
Oggi viene spesso tutto investito su social come TikTok e Instagram.
Il risultato?
Investendo anche sui blogger il link con dofollow immesso nel post andrà a dare beneficio al sito della ditta che, anche fra 1 anno, quando verrà digitata la parola “amaca” su google potrebbe essere tra i primi posti di google.
Investendo solo sugli influencer è vero che oggi potrebbe raggiungere un milione di persone ma domani il post, o la storia, saranno già stati dimenticati.
Il nostro parere
La SEO è morta? No, è in ibernazione, ha solo bisogno di essere scongelata ed insegnata ai nuovi, giovani, responsabili ADV.
Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.
No Comments